Navigation Menu+

(V)ideare – anche le idee si evolvono!?

Posted on 18-09-2012 by in Videare | 0 comments

comesievolvonoleidee

Il concetto darwiniano di evoluzione applicato all’Idea..??? No.. non è questo che vogliamo dire! Ad evolversi non è l’idea ne il modo di pensare.. il cervello umano, infatti, dal punto di vista biologico e fisiologico non è mutato poi tanto dai tempi in cui è apparso per la prima volta il nostro caro e vecchio antenato “Homo Sapiens”! Questo video-fumetto vuole rappresentare con semplicità ed ironia l’excursus storico dei legami tra l’uomo e il concetto di Idea; le differenze intercorse nei i secoli fra l’azione del pensare e la realizzazione dell’idea pensata, soffermandosi sull’evoluzione, sociologica ed antropologica, dell’approccio umano verso il metodo di condivisione del pensiero, passando attraverso un crescendo di immagini che vanno dal primitivo che scopre il fuoco e lo condivide per necessità, alla figura di Leonardo Da Vinci che secoli dopo immagina di volare per pura fantasia fino ad arrivare all’uomo borghese dell’Ottocento che immagina un treno in corsa (simbolo dell’innovazione e dell’industrializzazione) per rivoluzionare i tempi della società in cui vive.
Il finale del video propone queste parole: Web 2.0, Ideocomunicare e Videare.
Ciò vuole sottolineare una successiva evoluzione, quella dei nostri giorni, dove il web 2.0 amalgama pensiero, immagini e parole; dove termini come Comunicazione e Condivisione sono all’ordine del giorno e permettono all’idea di diffondersi liberamente.
Oggi l’Idea si evolve davvero… diventa una Video-Idea (V-idea), perché se vuole sopravvivere ha bisogno di mutare e di plasmarsi in base al cambiamento che avviene negli strati della nostra società.
Noi, adesso, siamo pronti ad utilizzare e a mischiare immagini, suoni e parole a macchine fotografiche, videocamere, software, blog e socialnetwork per condividere e far crescere le nostre Idee…

httpv://www.youtube.com/watch?v=Yiy3sl6wQII
tu sei pronto a #Videare?

www.somniahypnos.it

@benevento_rocco

@benevento_rocco

Amo la storia e tutto ciò che la compone, mi prendo cura e conservo il passato per interesse del presente e per le prospettive future. Bibliofilo accanito, Archivista quando me lo permettono e Copywriter per passione. Un giorno si e l'altro pure mi occupo di archivi 2.0 e di memoria collettiva. Per hobby mi trascino la passione per il web, la grafica e i fumetti; seguendo il concetto di "mischia e rimischia... alla fine non si sa mai cosa ne usce fuori!"

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInYouTube